123apps: un convertitore online audio video e molto altro!

convertitore online

Molto spesso il materiale migliore lo si scova per caso.. ed è proprio quello che è successo a me di recente. Effettuando una ricerca volta in tutt’altra direzione, mi sono ritrovata a scoprire uno dei web tools più interessanti che abbia mai visto. 123apps difatti non è solo un convertitore online audio video, ma un insieme di applicazioni che ti permetteranno di fare molto di più. Scopriamo quindi più nel dettaglio questo interessantissimo strumento del web.

Convertitore online audio

Come già detto in precedenza 123apps è un tool online, di conseguenza per convertire il nostro file audio non occorrerà installare alcun software. Avremo modo di caricare il file sia da PC che usufruendo di due noti servizi online, ovvero Google Drive e Dropbox. In alternativa, in caso il file sia già uppato sul web, potremo aprirlo copincollandone direttamente l’URL.

Il convertitore online di 123apps supporta oltre 300 formati differenti, consentendoci di scegliere quello del file output (cioè il nostro file audio convertito) tra MP3, WAV, M4A, FLAC, OGG, AMR, MP2 ed M4R (quest’ultimo per le suonerie dell’iPhone).

Tramite il menu Impostazioni avanzate, saremo liberi di specificare bitrate, frequenza di campionamento e numero di canali.

Estremamente interessanti inoltre le possibilità di far sfumare l’audio sia all’inizio (dissolvenza in entrata) che alla fine (dissolvenza in uscita) e di provare a rimuovere la voce.

Infine, il convertitore audio ci offre l’opportunità di operare simultaneamente su più files, salvandoli poi in un archivio ZIP per rendere più rapido il download.

Hai bisogno di estrarre l’audio da un video?

L’applicazione del convertitore audio consente di fare anche questo. La procedura è la stessa da seguire nel caso volessimo convertire un file audio, solo che anzichè caricare quest’ultimo dovremo uppare il file video da cui intendiamo estrarre la traccia musicale.

convertitore online

Convertitore online video

Così come per il convertitore audio, carichiamo il nostro file video da PC, sfruttando Google Drive o Dropbox, oppure copincollandone l’URL. Il limite massimo delle dimensioni del file da uppare è di 2 GB, e anche qui l’applicazione supporta oltre 300 formati. Tra quelli principali destinati al file output ricordiamo MP4, AVI, MPEG, MOV, FLV, 3GP, WEBM, MKV, Apple e Android. Dal menu a tendina scegliamo la risoluzione, selezionando una delle seguenti opzioni:

  • Mobile (320 x 240)
  • TV (640 x 480)
  • DVD (720 x 576)
  • 240p (426 x 240)
  • 360p (640 x 360)
  • 480p (854 x 480)
  • HD 720p (1280 x 720)
  • HD 1080p (1920 x 1080)
  • Stessa dell’input

In seguito, sempre attraverso il menu Impostazioni, decidiamo il tipo di codec video e audio.

Per quanto riguarda il primo la sceltà potrà ricadere su H.264, MPEG-4 o H.265, mentre per il secondo dovremo scegliere tra AAC e MP3. La dimensione approssimativa del file output ne determinerà la qualità.

Non dimentichiamoci infine di specificare, tramite la scheda Audio, la qualità dello stesso, optando fra:

  • Economica (64 kbps)
  • Standard (128 kbps)
  • Buona (192 kbps)
  • Migliore (320 kbps)

convertitore online

Molto più di un convertitore online

Come accennato a inizio articolo 123apps non è un semplice convertitore online audio video, bensì un insieme di applicazioni con svariate funzionalità. In aggiunta quindi alle apps di conversione descritte prima, avremo a disposizione ulteriori tools:

  • Taglia Audio
  • Audio Cutter Pro
  • Fonditore Audio
  • Taglia Video
  • Registratore Voce
  • Video Recorder
  • Archive Extractor
  • PDF Tools

Taglia Audio

Grazie a quest’applicazione saremo in grado di tagliare delle tracce audio direttamente dal browser in modo semplice e veloce. Basterà selezionare il frammento desiderato tramite i cursori blu, effettuare il taglio, e salvare il file sul disco rigido.

convertitore online

Audio Cutter Pro

Non è altro che una versione avanzata del tool precedente che ci consentirà di tagliare più frammenti di una singola traccia audio.

La funzione di zoom della forma d’onda permette un lavoro di editing maggiormente professionale, generando un risultato di alto livello grazie alla massima precisione dell’applicazione.

convertitore online

Fonditore Audio

Con il Fonditore Audio avremo la possibilità di fondere più tracce musicali in un’unica traccia audio, avvalendoci se vogliamo dell’utilissima funzione di dissolvenza incrociata, la quale ci permetterà di unire i brani passando dall’uno all’altro senza soluzione di continuità.

Naturalmente potremo, in caso lo desiderassimo, scegliere delle porzioni specifiche delle tracce caricate per fonderle assieme, tramite i cursori blu di cui abbiamo parlato in precedenza.

Non esiste limite al numero di tracce che possiamo unire.

convertitore online

Taglia Video

Così come per l’audio, avremo la possibilità di tagliare anche i video. Il procedimento è il medesimo del tool per il taglio dell’audio, e ci avvarremo quindi dei soliti cursori per selezionare la parte di video che vogliamo salvare.

Utili le funzionalità del ritaglio e della rotazione. Con la prima saremo in grado di inquadrare un’area a piacimento, facendo in modo di rimuovere il resto del filmato che non ci interessa. Tramite la seconda invece potremo ruotare il video di 90, 180 o 270 gradi, modalità particolarmente utile in caso ad esempio il video fosse stato girato in modalità panoramica o viceversa.

Il limite massimo consentito per quanto riguarda le dimensioni del file da caricare è attualmente di 500 MB.

convertitore online

Registratore Voce

Attraverso quest’app avremo modo di registrare la nostra voce usando il microfono, naturalmente sempre senza il bisogno di alcun programma installato sul PC.

Tutto quello che dovremo fare sarà selezionare il microfono, con la possibilità di regolare il volume e ridurre l’effetto eco tramite le impostazioni di Adobe Flash Player. Ricordiamoci di mettere la spunta su Allow nella sezione Privacy di quest’ultime, altrimenti la registrazione non potrà avviarsi.

Una volta completata e ottenuto il nostro file audio, potremo tagliarlo per avere a disposizione solo il frammento utile alle nostre esigenze.

convertitore online

Video Recorder

Si tratta di un’applicazione con cui registrare video e acquisire foto per mezzo della nostra webcam, direttamente da browser. È possibile configurare i principali parametri di registrazione impostando la qualità, selezionando la modalità di mirroring o espandendo a schermo intero.

Non esiste alcun limite legato alla durata dei video, potremo infatti registrarne di lunghezza illimitata.

Archive Extractor

Grazie a questo tool potremo estrarre oltre 70 tipi di files compressi, come 7z, RAR, TAR e molti altri. Come sempre saremo liberi di caricare il nostro file tramite PC, Google Drive, Dropbox o URL.

Archive Extractor supporta anche gli archivi protetti da password.

convertitore online

PDF Tools

Infine, un tool aggiunto di recente. Attraverso quest’applicazione avremo la possibilità di svolgere tante funzioni diverse correlate ai files PDF, come ad esempio convertire un file da formato PDF a formato DOC (Word) o viceversa, impostare una password per i files, comprimerli riducendone il peso e tanto altro ancora.

convertitore online

E la sicurezza?

I files vengono eliminati dai servers del sito entro poche ore dal completamento dell’elaborazione, un bel punto a favore della privacy dell’utenza.

Conclusione

Dopo avervi descritto praticamente tutte le apps che il sito mette a disposizione, non vi resta che provarle e testare la qualità del servizio. In tutta probabilità 123apps non vi lascerà delusi, e vista la varietà delle funzioni offerteci unita alla grafica fresca e intuitiva e all’efficacia dei tools, non potevo non dedicare un articolo a questo interessante quanto utilissimo portale.

Se hai trovato utile questa lettura ti invito a condividere l’articolo e a lasciare un commento. Buon divertimento con 123apps!

Crediti

Scissors icon nell’immagine in evidenza by ClipartFest.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *