maschera

Diversi anni fa, quando mi approcciai al mondo della grafica per la prima volta iniziando ad usare gli appositi programmi, non conoscevo la funzione maschera e di conseguenza ignoravo il suo grande potenziale. Ora che la conosco e comprendo il suo ruolo, non credo potrei farne più a meno! Ti va di scoprire insieme qualcosa in più sulla funzione maschera di Photoshop?

Esistono tre tipi di maschere: la maschera di livello, la maschera di ritaglio e la maschera vettoriale.

In questo tutorial andremo ad analizzare le prime due.

Iniziamo col dire che le maschere sono, assieme agli oggetti avanzati, tra gli strumenti più potenti in assoluto in correlazione alle operazioni non distruttive, operazioni di cui abbiamo già parlato nella guida sull’oggetto avanzato. Vediamo qualcosa di pratico per capire meglio.

Supponiamo di avere un’immagine e di voler cancellare le parti che non ci piacciono. Liberissimi di farlo operando direttamente sull’immagine in questione, ma cosa succederebbe se dopo svariati passaggi ci rendessimo conto che una parte cancellata in precedenza non andava rimossa?

Bè, se siamo “fortunati” potremmo sempre annullare la nostra operazione tramite il pennello Storia, ma non è detto che quel passaggio sia ancora in memoria nella palette, visto che Photoshop ha comunque dei limiti per quanto riguarda gli stati storia. Inoltre non dimentichiamoci che lo strumento in questione memorizza le nostre azioni fintantoché il programma è aperto. Dopo il salvataggio del progetto e la chiusura di Photoshop infatti non potremo più risalire alle operazioni passate.

Ora si che siamo nei guai… e pensare che se avessimo usato una maschera di livello tutto questo non sarebbe successo!

Bè, ora che lo sai, di sicuro ci penserai due volte prima di effettuare modifiche di questo tipo senza l’uso di una maschera Photoshop, vero?

Come applicare una maschera Photoshop di livello

Vediamo innanzitutto com’è che si applica.

Il modo più facile è quello di cliccare sull’apposito simbolo, in basso nella palette dei livelli, oppure possiamo andare su Livelli – Maschera di livello – Mostra tutto.

maschera di livello

Noteremo che accanto al livello dell’immagine si è andato a creare un misterioso rettangolo bianco, ma a cosa serve?

Riprendiamo in considerazione l’esempio di prima e andiamo a cancellare alcuni punti, questa volta agendo sulla maschera di livello e non sull’immagine. Per farlo basterà cliccare una volta sul rettangolo, che ormai avrai capito sta a rappresentare la maschera.

Il nero per cancellare, il bianco per ripristinare

A questo punto ti starai chiedendo perché la gomma non funziona.

Niente paura, è normale, visto che per andare ad agire sulla maschera dovremo utilizzare altri tipi di strumenti come il pennello o il secchiello.

Proviamo ad utilizzare il primo settando il colore su nero e spennelliamo a caso, giusto per fare una prova.

Vedi? Il punto in cui noi usiamo il pennello viene rimosso, proprio come se stessimo utilizzando lo strumento Gomma. Inoltre possiamo notare che sul rettangolo bianco si è venuta a creare la stessa forma da noi disegnata tramite il pennello.

maschera di livello

Ora voglio che l’immagine ritorni esattamente come prima, come fare?

Prendiamo nuovamente il pennello, settando questa volta il colore su bianco, e andiamo a colorare sulla stessa parte di prima.

Come per magia, il punto cancellato in precedenza verrà ripristinato e la forma nera sul rettangolo della maschera scomparirà.

La maschera di livello è un’immagine in scala di grigio

Possiamo pensare alla maschera di livello come ad un velo da mettere e togliere sopra al livello in questione tutte le volte che vogliamo, con la possibilità di apportare modifiche e poi tornare indietro in pochi secondi.

Ti starai giustamente chiedendo il perché dei colori bianco e nero.

La riposta sta nel fatto che quando lavoriamo su una maschera di livello, il colore nero ha la funzione di eliminare, cancellare, mentre il colore bianco, in modo opposito, ripristina tutto al suo stato originario.

C’è da notare inoltre che quando selezioniamo la maschera di livello opereremo in scala di grigio. La maschera di livello difatti è sostanzialmente un’immagine in scala di grigio.

quando selezioniamo la maschera di livello operiamo in scala di grigio

Dunque il nero cancella e il bianco ripristina.

Tutto ciò che si trova nel mezzo, ovvero le gradazioni di grigio, rappresenta i vari gradi di opacità.

Se per esempio volessimo cancellare un punto dell’immagine e utilizzassimo un grigio anziché il nero, vedremmo che la cancellazione non sarebbe netta ma più tenue. Se voglio eliminare una parte in modo netto utilizzerò il nero, se voglio cancellare appena userò un grigio chiarissimo e così via.

La maschera di livello come strumento per sfumare

Le maschere di livello sono molto utili anche quando si tratta per esempio di applicare una sfumatura.

Mettiamo caso che volessi far sfumare la mia immagine da destra verso sinistra, come posso fare?

Lo strumento Sfumatura mi viene in aiuto. Basta selezionarlo scegliendo una sfumatura lineare bianco/nera e applicarlo nel punto desiderato (sempre dopo aver selezionato la maschera anziché l’immagine).

maschera di livello

Possiamo anche creare una selezione, con uno strumento di selezione qualsiasi, riempirla di nero e ottenere la cancellazione della parte selezionata.

La maschera Photoshop di ritaglio

Passiamo ora alla maschera di ritaglio che funziona come un contenitore. Andiamo a vederla nella pratica.

Nell’esempio qui sotto ho due livelli: quello della fotografia e quello di un cerchio azzurro, creato con lo strumento ellisse.

immagine più forma

Ora inverto l’ordine dei livelli, portando quello del cerchio in basso.

immagine più forma

A questo punto applico la maschera di ritaglio all’immagine dell’uccellino.

Per farlo clicco con il tasto destro sul livello e faccio Crea maschera di ritaglio, oppure posiziono il cursore fra i due livelli mantendendo premuto ALT e poi faccio click.

maschera di ritaglio

Cos’è appena successo? Il nostro cerchio è divenuto il contenitore dell’immagine in primo piano, facendo si che quest’ultima ne assuma la forma. Naturalmente siamo liberi di spostare l’immagine senza il rischio che fuoriesca dal cerchio.

Per rimuovere la maschera, basterà fare di nuovo click con il tasto destro e andare su Rilascia maschera di ritaglio, oppure rieffettuare il secondo metodo.

Share: