effetto fumo

Ricreare effetti di fumo è una delle cose che mi ha da sempre più affascinato. Nel tutorial di oggi andremo ad imparare una delle tecniche più efficaci che abbia mai sperimentato e, per la prima volta, utilizzeremo assieme a Photoshop “suo cugino” Illustrator. Vediamo quindi subito come procedere per realizzare un fantastico effetto fumo.

La base dell’effetto fumo

Per prima cosa apriamo Illustrator e creiamo un nuovo foglio di 1200×1000 px.

Iniziamo utilizzando lo strumento penna, disegnando due tracciati che nella nostra fantasia andranno a costituire la nostra scia di fumo immaginaria. Dopodiché creiamone altri due.

creazione dei tracciati

Ora abbiamo due coppie di tracciati.

Coloriamo il tracciato superiore della prima coppia di un grigio scuro (io ho utilizzato il colore #404041) e quello inferiore di bianco.

In seguito facciamo la stessa cosa per la seconda coppia di tracciati ma in maniera inversa, affinché quello superiore sia bianco e quello inferiore grigio scuro.

Fatto questo sfrutteremo un’interessante effetto di Illustrator, ovvero la Fusione. Prima però, modifichiamone i parametri.

Andiamo quindi su Oggetto – Fusione – Opzioni fusione e dopo aver selezionato Passaggi specificati nel menu a tendina Spaziatura, settiamo il valore su 200.

Ora possiamo applicare la fusione andando su Oggetto – Fusione – Crea, ed ecco il risultato.

fusione illustrator

Da Illustrator a Photoshop

È il momento di utilizzare Photoshop.

Apriamolo e creiamo un nuovo documento di 1200×1000 px, dopodiché incolliamoci sopra le nostre due forme. Come? Basterà selezionare su Illustrator le due coppie di tracciati, andare su Modifica – Copia e poi, su Photoshop, fare Modifica – Incolla e selezionare incolla come Oggetto avanzato nella finestra che comparirà.

Ora dobbiamo organizzare il tutto.

Iniziamo sovrapponendo le nostre due forme come più ci piace e assegniamo un nome ai livelli, nel mio caso avrò smoke 1 e smoke 2. Poi creiamo due gruppi che andranno a contenere le due forme, quindi duplichiamole entrambe.

A questo punto dovremmo avere un gruppo contenente i livelli smoke 1 e smoke 1 copia, e l’altro smoke 2 e smoke 2 copia. Settiamo smoke 1 copia e smoke 2 copia su Sovrapponi ed entrambi i gruppi su Moltiplica.

effetto fumo

Adesso duplichiamo smoke 1 e portiamolo in cima a tutto, poi andiamo su Filtro – Sfocatura – Controllo sfocatura e assegniamo al raggio il valore 25 (tutto questo dopo aver rasterizzato il livello).

Infine settiamo il livello su Colore scherma.

metodo di fusione colore scherma

Lavoriamo di fantasia!

Arriva la parte più divertente, o per meglio dire più fantasiosa! Arrivati a questo punto dobbiamo infatti cercare di ricreare le varie sfumature della nostra scia di fumo. Per farlo non occorrono necessariamente nuovi tracciati, possiamo infatti utilizzare quelli che abbiamo già a disposizione.

Duplichiamo quindi i nostri gruppi quante volte ci pare, settiamo l’opacità su 20% e sfruttiamo l’opzione trasforma per ruotare, inclinare e scalare le sfumature.

Per dare l’effetto della sfumatura in dissolvenza basterà applicare al livello in questione una maschera di livello andando su Livello – Maschera di livello – Mostra tutto, o semplicemente cliccando sull’apposito simbolo nella palette dei livelli, e utilizzare un gradiente bianco/nero, stando attenti ad aver selezionato la maschera e non il livello.

effetto fumo

Diamo un po’ di colore al nostro effetto fumo

Che ne dici di dare un pò di colore al nostro fumo?

Andiamo su Livello – Nuovo livello di regolazione – Tonalità/saturazione e impostiamo i valori come nell’immagine.

colorazione dell'effetto fumo

L’effetto fumo è praticamente ultimato, ma personalmente preferisco ricreare un pò d’atmosfera.

Creiamo un nuovo livello e applichiamo una sfumatura lineare che vada da #ffffff a #C4CCD0, impostandolo su Esclusione.

effetto fumo

Ora andiamo su Livello – Nuovo livello di regolazione – Bilanciamento colore e impostiamo i valori come nell’immagine.

effetto fumo

Infine andiamo su Livello – Nuovo livello di regolazione – Luminosità/contrasto e settiamo la luminosità su -30.

Questa è solamente una delle tante tecniche usate per ricreare l’effetto fumo, ma rientra sicuramente fra le migliori.

Share: