Come inviare SMS gratis ed effettuare chiamate da PC

sms gratis

0,30 € per ogni SMS inviato, è questo il costo impostomi dal mio attuale piano tariffario Wind. Qualcosa di “leggermente” salato per i miei gusti, ed è stato proprio in questi giorni in cui ho avuto la necessità di mandare più messaggi ed effettuare più chiamate del solito che mi sono resa conto dell’esagerazione legata a queste tariffe. Fortunatamente sul web esistono diversi siti pronti a venirci in soccorso, offrendoci un servizio che ci permette di inviare SMS gratis e fare addirittura chiamate, verso fissi e cellulari, tutto rigorosamente a costo zero. Ti va di scoprire insieme qualche portale che farà senz’altro sorridere il tuo portafoglio? Continua a leggere l’articolo per capire come funziona e ottenere informazioni su ciò che si cela dietro a un servizio gratis.

SMS gratis

Si è vero, al giorno d’oggi bypassare il costo degli SMS è facile con tutte le applicazioni che il mercato ci mette a disposizione, basta pensare ai famosissimi Viber e WhatsApp. Il problema sorge quando il destinatario del nostro messaggio non dispone di apps simili, ad esempio perchè è ancora in possesso di un cellulare datato, o ancora più semplicemente perchè magari in quel momento non dispone di una connessione internet.

Ecco quindi che i siti accennati in precedenza divengono a dir poco fondamentali, o perlomeno acquistano una grandissima utilità. Ho collezionato appositamente per te una lista di portali testati dalla sottoscritta per consentirti di aggirare queste situazioni fastidiose, e perchè no, anche di farti risparmiare qualche euro quando hai bisogno di inviare degli SMS importanti e ti sembra di regalare letteralmente soldi al tuo gestore telefonico per un misero messaggio di testo.

Attenzione: ricordati sempre di inserire il numero del destinatario facendolo precedere dal prefisso telefonico internazionale (nel caso dell’Italia +39).

e-FreeSMS

  • Registrazione: non richiesta.
  • Limite SMS: nessuno.
  • Limite caratteri per SMS: 100.
  • Captcha: presente.

www.e-freesms.com

sms gratis

Yes!MMS

  • Registrazione: richiesta.
  • Limite SMS: 16 al giorno.
  • Limite caratteri per SMS: 134.
  • Captcha: non presente.

Il limite giornaliero degli SMS gratis dipende dai crediti accumulati. Al momento della registrazione se ne ottengono 12. Per ogni messaggio ne sono necessari 4, e ciò si traduce con la possibilità, almeno iniziale, di inviare 3 SMS. I crediti si rinnovano ogni tot di ore nello stesso numero della registrazione iniziale.

Tuttavia pur avendo terminato i crediti gratuiti messi a mia disposizione dal sito, ho constatato l’opportunità di poter inviare ulteriori messaggi. Che si tratti di un bug temporaneo? Per scoprirlo non resta che continuare ad usufruire del servizio.

È possibile ottenere dei crediti gratis semplicemente invitando gli amici a registrarsi sul sito (20 crediti per ogni registrazione), oppure, se abbiamo un sito web, inserendo un banner di Yes!MMS sul nostro portale (anche qui 20 crediti per ogni registrazione).

È inoltre possibile comprare i crediti acquistando un account premium, che offre tra le varie possibilità quelle di inviare messaggi con ben 480 caratteri e più a disposizione e l’eliminazione della pubblicità dagli SMS inviati.

Infine, il sito offre anche la possibilità di salvare fino a 30 contatti nella rubrica telefonica.

www.yesmms.com

sms gratis

smsgott

  • Registrazione: non richiesta.
  • Limite SMS: nessuno.
  • Limite caratteri per SMS: 160.
  • Captcha: presente.

Il sito in questione è tedesco, per cui chi non conosce la lingua potrebbe incontrare qualche difficoltà, ma niente paura, la procedura d’invio dell’SMS gratis è piuttosto semplice.

Nel primo box di testo inseriamo il numero del destinatario, nel secondo il nostro messaggio testuale, dopodichè basterà cliccare sul bottone verde con la scritta WEITER e saremo quasi giunti alla fine della procedura.

sms gratis

Il passo seguente è quello di inserire il codice di sicurezza, e se vorremo potremo immettere il nostro indirizzo email nel box Deine E-Mail per poter ricevere una notifica che ci avviserà dell’avvenuta ricezione del nostro SMS da parte del destinatario.

Infine, per mandare il messaggio, non dovremo far altro che cliccare sul banner pubblicitario presente subito dopo il box che abbiamo utilizzato per inserire la nostra email.

sms gratis

Aspettate prima di bocciare il sito made in Germany. La ricezione dell’SMS, almeno per quanto mi riguarda, non è stata istantanea e ci sono voluti un po’ di minuti prima che arrivasse (tra i 5 e i 10 circa).

www.smsgott.de

TIM

  • Registrazione: richiesta.
  • Limite SMS: 10 al giorno.
  • Limite caratteri per SMS: 136.
  • Captcha: non presente.

Se sei un cliente TIM puoi usufruire del servizio degli SMS gratuiti. Se ne possono inviare 10 al giorno verso tutti gli operatori telefonici.

Come per Yes!MMS, anche qui esiste la possibilità di organizzare i nostri contatti sotto forma di una comoda lista.

www.tim.it

sms gratis

Mi rendo conto del fatto che i siti elencati siano pochi, ma purtroppo pur esistendo su internet una marea di portali dedicati al servizio degli SMS gratis, solo pochi funzionano davvero. Io ne ho provati parecchi, e la maggior parte ha fatto cilecca.

Chiamate gratis

Finora abbiamo parlato di SMS gratis, ma se ti dicessi che esistono anche siti che offrono la possibilità di effettuare chiamate gratuite? Ho fatto questa scoperta da pochi giorni, e il portale in questione si chiama Globfone. Per effettuare una chiamata a costo zero, basta selezionare la nazione dal menu a tendina sulla destra e inserire il numero di telefono del destinatario.

sms gratis

La persona che riceverà la chiamata non ha bisogno di una connessione internet, né di avere installata alcuna app sul suo dispositivo mobile, o qualche software sul PC. Tutto quello che ci occorre per effettuare una chiamata è una connessione, un browser compatibile, un microfono, e naturalmente un paio di cuffie/casse (o gli altoparlanti integrati se abbiamo un portatile). Per ovvi motivi, trattandosi di un servizio completamente gratuito, il sito ci impone dei limiti sia per quanto riguarda la durata delle chiamate, sia per il numero delle stesse.

Ho testato personalmente Globfone e non è male. L’audio va un po’ a rallentatore e ogni tanto scatta, ma da un servizio che offre la possibilità a milioni di utenti di effettuare chiamate gratis non ci si può certo aspettare miracoli.

Anche questo sito regala l’opportunità di inviare SMS gratuitamente, ma ho tentato diverse volte e l’invio non è mai andato a buon fine.

È davvero tutto gratis?

Si, niente trucco e niente inganno. I siti riportati nell’articolo offrono davvero la possibilità all’utenza di inviare SMS ed effettuare chiamate gratis. Sostanzialmente i suddetti portali “si mantengono” grazie alla pubblicità inserita nei siti e agli sponsors generati ad ogni messaggio inviato. L’unico rischio consiste nella possibilità che i numeri da noi utilizzati vengano raccolti e in seguito inoltrati o venduti a terzi, anche se generalmente nelle FAQ è specificato il contrario. Il mio consiglio è quello di usufruire con moderazione di questi servizi, sfruttando solo i siti che ci appaiono più affidabili, magari dopo aver dato un’occhiata ai termini di servizio e alle domande frequenti.

Conclusioni

Come accennato in precedenza il web è stracolmo di portali che mettono a disposizione servizi di questo genere, ma sono in tanti a non funzionare o a fungere solo in parte. Per questo ho voluto recuperare solo quelli testati personalmente, evitando di farvi perdere tempo inutilmente.

E tu? Conosci qualche altro buon sito per inviare SMS ed effettuare chiamate gratis? Condividilo con noi commentando l’articolo, e non dimenticare di lasciare un like in caso il mio lavoro ti sia risultato utile.

Potrebbero interessarti anche...

3 commenti

    1. Ciao e grazie per aver commentato linkando questo servizio. Da quello che ho capito però ti vengono offerti 10 sms gratis come omaggio ma poi finisce lì, giusto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *