set di pennelli

Creare e salvare un pennello predefinito su Photoshop è facile, l’abbiamo visto insieme nella guida su come creare un pennello con Photoshop. Cosa fare invece quando si presenta la necessità di esportare un vero e proprio set di pennelli? Niente di più facile! Continua a leggere l’articolo per scoprire in questo mini tutorial come esportare un set di pennelli con Photoshop.

Supponiamo di aver realizzato una bella collezione di pennelli e di volerla condividere in rete. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un file in formato ABR, che andremo a generare sempre tramite il nostro fidato programma di grafica. Come si fa? Vediamolo subito insieme.

I pennelli predefiniti

Apriamo Photoshop e premiamo B sulla tastiera per selezionare lo strumento pennello, dopodiché andiamo a visualizzare i brushes nella scheda dei pennelli predefiniti.

pennelli predefiniti

Come potete vedere, oltre ai pennelli di base sono presenti degli altri brushes. Poniamo il caso che voglia esportarli creando un set, come faccio? È davvero molto semplice.

Esportiamo il set di pennelli

Innanzitutto dovrò cliccare sull’iconcina dell’ingranaggio in alto a destra della scheda e andare su Gestione predefiniti.

come esportare un set di pennelli

Mi si aprirà un pannello con tutti i brushes presenti nella scheda dei pennelli predefiniti.

A questo punto procedere è un gioco da ragazzi. Basterà infatti selezionare i pennelli che intendo esportare e cliccare su Salva set.

come esportare un set di pennelli

Di default Photoshop sceglierà come locazione di salvataggio la cartella Brushes, ma noi siamo naturalmente liberi di esportare il file ABR ovunque vogliamo.

Come usare un file ABR

Una volta salvato, il file ABR è pronto per essere condiviso con gli altri oppure conservato fra le nostre collezioni personali.

Come si usa un file di questo tipo? È presto detto. Tutto quello che dovremo fare sarà cliccare nuovamente sull’iconcina dell’ingranaggio nella scheda dei pennelli predefiniti, selezionare Carica pennelli e importare il nostro set.

La via più semplice ad ogni modo rimande il drag and drop, ovvero trascinare il file direttamente all’interno del programma.

Visto? Esportare un set di pennelli con Photoshop è più facile di quanto si possa immaginare. Se l’articolo ti è risultato utile lascia un like e condividi, ciao e alla prossima!

Share: