Come ricreare degli effetti di zooming con Sony Vegas

Quando realizziamo uno slide fotografico con un programma di video editing, non c’è niente di meglio che veder scorrere le nostre immagini con degli effetti di zooming, per rendere il tutto più dinamico e coinvolgente. Il tutorial di oggi ti spiegherà quindi come ricreare degli effetti di zooming utilizzando il noto software Sony Vegas.

Per prima cosa apriamo il programma, importiamo le immagini nel nostro progetto e trasciniamole sulla timeline. In seguito, sovrapponiamole le une sulle altre per ottenere il classico effetto di dissolvenza incrociata.

zooming

Zoom In

Passiamo ora alla guida vera e propria, e vi assicuro che realizzare questo tipo di effetti è più semplice di quanto si possa pensare. Partiamo dallo zoom in. Facciamo click col tasto destro sull’immagine desiderata e andiamo su Video Event Pan/Crop, o clicchiamo semplicemente sul simbolo del quadratino bianco. A questo punto comparirà una finestra che ci offrirà diverse opzioni per manipolare la nostra foto.

La prima cosa da fare, se vogliamo evitare delle antiestetiche bande nere durante le modifiche che apporteremo, è assicurarci che l’opzione Lock Aspect Ratio sia selezionata. Se il concetto non vi è chiaro, provate a cambiare i valori di Width e Height senza l’opzione spuntata.

zooming

I keyframes per assegnare l’effetto voluto

Quello che dobbiamo fare adesso, è creare un keyframe ed assegnargli l’effetto voluto, nel nostro caso un effetto di zoom in. Questo servirà ad indicare al programma che deve zoommare l’immagine nel punto della timeline da noi specificato.

Possiamo pensare ai keyframes come a dei segnalibri, dei punti di riferimento che definiscono lo stato di un effetto, applicato in un punto particolare del progetto.

 
Posizioniamo il cursore alla fine della keyframe timeline, collocata sotto l’immagine, dopodichè clicchiamo sul tasto per la creazione dei keyframes, assegnandone uno al punto scelto.

zooming

Fatto questo, non resta che indicare a Sony Vegas quale tipo di effetto dovrà andare ad applicare al keyframe appena generato. Se osserviamo la finestra, noteremo che la nostra immagine è incorniciata da un riquadro tratteggiato e che questo presenta delle maniglie agli angoli e sui lati, ed è proprio di quest’ultime che ci serviremo per ricreare il nostro effetto.

Voglio che durante il filmato venga zoommata la zona della foto dove c’è il sole, come faccio? Semplice, prima rimpicciolisco il riquadro tramite le maniglie e poi lo sposto dove voglio (per farlo basta passare col mouse sopra il riquadro e trascinarlo a piacimento). Possiamo vedere l’anteprima di quanto abbiamo appena fatto nel Video Preview, dopo aver spostato il cursore sulla timeline (non quella del Video Event Pan/Crop, bensì quella principale del progetto), in questo caso nel punto in cui termina la clip.

zooming

Zoom Out

Passiamo ora allo zoom out. La mia seconda clip è la fotografia di una tigre, e questa volta voglio ottenere l’effetto inverso. Apriamo quindi nuovamente la finestra del Video Event Pan/Crop e andiamo ad operare direttamente sul riquadro dell’immagine per rimpicciolirlo e spostarlo come abbiamo fatto prima. In questo caso, almeno inizialmente, non sarà necessario spostare il cursore e creare un keyframe, perchè di base lo troveremo già all’inizio della clip con un keyframe già assegnatogli.

In seguito, spostiamo il cursore alla fine della timeline, assegnamo un keyframe e scegliamo dal menu a tendina la voce (Default). Così facendo il filmato farà partire la nostra immagine con un effetto di zooming, e al termine della clip potremo ammirarla nella sua interezza. Come sempre possiamo controllare nel Video Preview il risultato ottenuto, ricordandoci di spostarci sulla timeline principale.

zooming

Come ricordarci degli effetti di zooming applicati

Ogni volta che cliccheremo sui keyframes da noi generati, potremo ricordarci degli effetti che vi abbiamo applicato. Ad esempio, prendendo in considerazione la fotografia della tigre, se clicco sul primo (quello di base che era già presente all’apertura del Video Event Pan/Crop), posso vedere il riquadro che ho rimpicciolito e spostato sulla sezione dell’immagine da me scelta.

zooming

Se invece clicco sul secondo, osservo che il riquadro tratteggiato incornicia perfettamente la foto, poichè a questo keyframe ho applicato la voce (Default).

Ora anche tu sai ricreare degli effetti di zooming e sei pronto per realizzare dei fantastici slides fotografici. Buon divertimento!

Crediti

Un ringraziemto speciale ad Henzo Hattori per la realizzazione delle clips a inizio e fine video.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *