Perchè il led del mouse rimane acceso a PC spento?

Perchè il led del mouse rimane acceso a PC spento?

Una volta acquistato il mio portatile di nuova generazione, mi è bastato poco tempo per capire che non sarei potuta andare avanti in eterno utilizzando esclusivamente il touchpad.. programmi di grafica che richiedono un’estrema precisione (come Illustrator) non me l’avrebbero mai permesso. Ho quindi comprato un mouse, ma con mia grande sorpresa mi sono accorta che il led dello stesso rimaneva acceso anche dopo aver spento il PC. Tutto questo mi faceva pensare ad una sola cosa: il mouse doveva in qualche modo essere alimentato dalla scheda madre, e con ogni probabilità avrei potuto ovviare al problema entrando nel BIOS e modificandone le impostazioni. In seguito ho fatto qualche ricerca e.. bingo! La mia supposizione si è rivelata esatta, e se anche a te dà fastidio il fatto che il mouse rimanga acceso a PC spento, continua a leggere l’articolo per scoprire la soluzione.

Come accedere al BIOS

La chiave del “problema”, come accennato in precedenza, sta proprio nel BIOS.

Che cos’è il BIOS? Si tratta di un software integrato nel computer che gestisce l’avvio del sistema operativo all’accensione del PC. Risiede su un chip della scheda madre ed è il primo codice che viene caricato dal computer quando viene acceso. La sua sigla completa è Basic Input Output System.

 
Sarebbe alquanto inutile prolungarsi in ulteriori dettagli di natura tecnica, poichè ho deciso di scrivere quest’articolo al solo scopo di condividere la risoluzione del problema del mouse acceso a PC spento, e anche perchè onestamente parlando questo non è un settore di mia competenza. Ci basti dunque sapere che il BIOS in questo caso rappresenta la soluzione al nostro grattacapo.

Come vi si accede? Questo dipende dalla marca del vostro PC, poichè ogni computer richiede una precisa combinazione di tasti per far comparire la schermata di configurazione del BIOS. In linea di massima è necessario digitare la giusta combinazione di tasti subito dopo aver premuto il pulsante di accensione del PC.

Leggendo questa interessantissima guida su come accedere al BIOS del PC di qualsiasi marca, riuscirete senz’altro ad entrare nel pannello di controllo per effettuare la modifica di cui abbiamo bisogno.

Cosa modificare?

Una volta riusciti ad accedere al BIOS del nostro PC, non ci resta che andare a modificare l’opzione giusta. Immagino che la schermata che ci ritroveremo davanti varierà da computer a computer, infatti sul mio PC fisso si presenta in maniera diversa rispetto a quella del portatile. Per quanto riguarda il mio laptop, un HP Spectre x360, questa è più o meno quella che visualizzo io.

Perchè il led del mouse rimane acceso a PC spento?

L’impostazione “incriminata” è USB Charging presente sotto la scheda System Configuration. Questa voce infatti, se settata su Enabled, consente ai dispositivi collegati tramite porta USB (come ad esempio un mouse, un cellulare etc.) di continuare ad essere alimentati dalla scheda madre anche dopo aver spento il PC. Basterà quindi switchare l’opzione da Enabled a Disabled, in questo modo i dispositivi in questione non riceveranno più energia a computer spento e di conseguenza il nostro mouse smetterà di rimanere acceso. Provare per credere!

Crediti

Background nell’immagine in evidenza by Carlos Paes – Freeimages.com

Potrebbero interessarti anche...

  • Henzo Hattori

    Ottima guida davvero utile! Complimenti! :3

    • Grazie mille 🙂