effetto sparkle

Questo tutorial ti spiegherà come creare un semplice effetto sparkle (luccichio, scintillio). Vediamo dunque come fare!

Per prima cosa creiamo un nuovo documento di 1000×1000 px e riempiamolo di nero.

Usiamo quindi lo strumento Linea (riempimento bianco, traccia nulla e spessore di 1px) per tracciare una diagonale.

Per far si che la nostra diagonale esca perfettamente angolata di 45°, basterà mantenere premuto Shift durante la tracciatura.

La base dell’effetto sparkle

Ora duplichiamola e andiamo su Modifica – Trasforma tracciato – Rifletti orizzontale.

In seguito, per allineare le linee e formare una croce, utilizziamo le opzioni dello strumento Sposta Allinea centri verticali e Allinea centri orizzontali (naturalmente, dovremo aver selezionato i livelli delle nostre diagonali con il classico metodo CTRL + elementi da selezionare).

creazione delle due diagonali

A questo punto uniamo le due forme.

Selezioniamo quindi i livelli, facciamo click con il tasto destro e poi su Merge Shapes. Chiameremo questo livello Linee.

Ora creiamo un nuovo livello e nominiamolo Bagliore. Prendiamo un pennello Tondo morbido e applichiamolo sulla croce, in modo che copra gran parte delle linee.

creazione dell'effetto bagliore

Facciamo CTRL + click sul livello Linee per selezionarlo, dopodiché posizioniamoci sul livello Bagliore e andiamo su Livello – Maschera di livello – Mostra selezione, o più semplicemente clicchiamo sul simbolo della maschera in basso, nella palette dei livelli.

effetto sparkle

Adesso dobbiamo rendere sfumate le parti finali delle due linee.

75 PNG effetto sparkle

Per farlo, posizioniamoci sul livello Linee e andiamo su Filtro – Sfocatura – Controllo sfocatura, poi impostiamo Raggio: 100px.

Aggiungiamo anche un bagliore esterno al livello Bagliore facendo click con il tasto destro – Opzioni di fusione (o cliccando direttamente sul simbolo degli effetti nella palette dei livelli) e selezionando lo stile Bagliore esterno. Scegliamo il colore bianco e lasciamo invariati i settaggi.

effetto sparkle

L’effetto vero e proprio

Uniamo quindi i livelli Linee e Bagliore selezionandoli e andando su Livello – Unisci livelli.

A questo punto creiamo un gruppo per una questione di comodità, quindi clicchiamo sull’apposito simbolo nella palette, oppure andiamo su Livello – Nuovo – Gruppo. Trasciniamo il livello creatosi dall’unione di Linee e Bagliore (nel mio caso si chiamerà ancora una volta Bagliore) nel gruppo appena creato e proseguiamo.

Facciamo Livello – Duplica livello per crearne una copia, poi andiamo su Filtro – Sfocatura – Effetto movimento.

Giunti qui, non dovremo fare altro che applicare l’effetto al livello copiato, duplicarlo e applicarvi nuovamente l’effetto, continuando in questo modo fino a raggiungere un risultato che ci soddisfi.

Man mano che duplicherai il livello Bagliore per applicarvi l’effetto, sperimenta nuove soluzioni variando sia l’angolo che la distanza. Il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile.

effetto sparkle

Conclusione

Non preoccuparti se ancora non sei soddisfatto, dobbiamo infatti aggiungere gli ultimi ritocchi.

Per prima cosa creiamo un nuovo livello (tutto sempre all’interno del nostro gruppo) e utilizziamo ancora una volta il Tondo morbido per creare la fonte di luce del nostro sparkle.

Andiamo infine su Livelli – Nuovo livello di regolazione – Luminosità/contrasto e impostiamo il Contrasto su 100.

effetto sparkle

Abbiamo finito. Ecco quindi realizzato il nostro effetto sparkle, che potremo importare nella nostra collezione di pennelli. Di questo però parleremo nel prossimo tutorial.

Share: