creare gif

Creare gif con Photoshop? Niente di più facile! Vieni a leggere l’articolo e scopri subito come fare!

Come creare gif con Photoshop partendo da un video

Per prima cosa andiamo su File – Importa – Fotogrammi video in livelli e scegliamo il video da cui vogliamo trarre la nostra animazione.

Spuntiamo Solo intervallo selezionato se vogliamo trasformare in gif solo una parte del filmato, Dall’inizio alla fine in caso l’oggetto del nostro interesse sia l’intero video.

Nel caso scegliessimo Solo intervallo selezionato, tramite i due simboletti neri sotto la barra del player indichiamo i punti di inizio e fine dello spezzone video, da trasformare poi in gif.

Assicuriamoci che l’opzione Crea animazione fotogrammi sia spuntata e proseguiamo.

importazione del video da trasformare in gif
Può capitare che il programma, rilevando un peso eccessivo da parte del documento che andrà a creare, ci avvisi tramite un messaggio. In questo caso è consigliato spuntare l’opzione Solo uno ogni e immettere il numero di fotogrammi desiderato (maggiore sarà il numero, più la gif avrà meno fotogrammi e di conseguenza un’animazione peggiore).

Creare gif tramite i fotogrammi del video

A questo punto il programma creerà i fotogrammi che compongono il video, ognuno sul proprio livello.

Se l’immagine è troppo grande, come nel mio caso, basterà andare su Immagine – Dimensione immagine e ridimensionarla (non preoccuparti, basterà che anche un solo livello sia selezionato nella palette dei livelli).

Andiamo su Finestra – Animazione ed otterremo la finestra con cui poter manipolare a piacimento i fotogrammi dell’animazione.

Possiamo ad esempio eliminare quelli che non ci servono tramite l’iconcina col cestino, oppure, se vogliamo ad esempio creare gif più lente, selezionare in un colpo solo tutti i fotogrammi (col classico metodo CTRL + oggetti da selezionare) e cliccare su sec. per impostare il ritardo espresso in secondi.

come modificare un fotogramma

Salviamo la nostra gif animata

Con il tasto play controlla che la gif sia di tuo gradimento. Quando sarai soddisfatto basterà andare su File – Salva per Web e dispositivi e salvare la tua animazione. Lascia pure invariate le impostazioni. La gif è pronta e questo è il risultato finale.

come creare gif
Può capitare che una volta salvata la gif, questa sia molto più lenta di quella vista e testata nel programma. Per ovviare al problema basta utilizzare l’opzione citata prima nella guida, ovvero Solo uno ogni, nel passaggio in cui importiamo il video, ed immettere un numero maggiore. Nel mio caso ho dovuto settare l’opzione su 4, perchè se avessi lasciato il 2 di default l’animazione sarebbe risultata molto più lenta del normale.
Share: